I benefici del trattamento
osteopatico in gravidanza

8.Valentina gravidanza copia 2
Se sei gravidanza o stai pensando di diventare mamma, è importante che tu sappia che la gravidanza è una condizione fisiologica. È un momento unico nella vita di una donna, che per essere vissuta al meglio ha bisogno di alleati!  

In letteratura scientifica diversi studi dimostrano gli effetti benefici del trattamento osteopatico in gravidanza.

Il trattamento osteopatico è particolarmente indicato per sostenere con delicatezza le richieste di un corpo in espansione senza l’uso di farmaci: libera dalle tensioni, aumenta lo stato di benessere della mamma e del bambino. 

A partire dal secondo trimestre di gravidanza, il trattamento osteopatico può:

prevenire e curare la sintomatologia dolorosa,
a carico della colonna lombare, del sacro, del coccige e del pavimento pelvico.


- migliorare l’attività del sistema gastrointestinale,
con effetti benefici sul reflusso, la digestione e il transito intestinale.

- portare effetti positivi sul sistema cardiocircolatorio,
contenendo la stasi venosa e la ritenzione idrica che sono causa di gambe gonfie e pesanti, ma anche di sensazione di torpore alle braccia e alle mani, soprattutto durante l’ultimo trimestre di gravidanza.

- facilitare il procedere fisiologico del travaglio e la discesa naturale del bambino nel canale del parto.
Infatti l’osteopatia armonizza le tensioni e le asimmetrie del bacino e del pavimento pelvico, preparandolo al meglio ai cambiamenti morfologici e posturali tipici della gravidanza. 

Il trattamento osteopatico è un alleato prezioso della mamma in gravidanza non solo per aspetti legati al suo corpo, ma anche al rapporto tra corpo ed emozioni.

 
La gentilezza del tocco osteopatico aiuta la mamma a coltivare la propria serenità e consapevolezza di sé: contribuisce all’aumento della produzione degli ormoni del benessere (le endorfine) ormoni di cui gode anche il bambino.

Inoltre, durante il trattamento osteopatico, la mamma si rilassa e ha l’opportunità di “fermarsi ad ascoltare”. L’ascolto avviene a più livelli: da una parte la mamma diventa più consapevole del suo corpo e delle sue emozioni, dall’altra si predispone ad un ascolto speciale del suo bimbo, e dei suoi movimenti nella pancia.

Questa relazione profonda tra mamma e bimbo va difesa, sostenuta e protetta perché il piccolo possa crescere e svilupparsi in un ambiente materno accogliente e funzionale, preparandosi al momento dell’incontro più importante, quello della nascita.

Bibliografia:

  1. Kendi L.Hensel et all. “Pregnancy Research on Osteopathic Manipulation Optimizing Treatment Effects: the PROMOTE study” Am J Obstet Gynecol 2015 Jan.
  2. Jakub Michonski, Katarzyna Walesiak, et all. “Monitoring of spine curvatures and posture during pregnancy using surface topography – case study and suggestion of method”. Scoliosis spinal disord. 2016 Oct 17 11(Suppl 2):31.doi: 10.1186/s13013-016-0099-2.eCollection 2016.
  3. Daly JM, Frame PS, Rapoza PA. “Sacroiliac subluxation: a common, treatable cause of low-back pain in pregnancy”. Fam Pract Res J. 1991;11(2):149-159. 
  4. John C Licciardone, Subhash Aryal. “Prevention of progressive back-specific dysfunction during pregnancy: an assessment of osteopathic manual treatment based on Cochrane Back Review Group criteria” J Am Osteopath Assoc. 2013 Oct;113(10):728-36. doi: 10.7556/jaoa.2013.043.
  5. Sheraton et al. Experiences of pregnant women receiving osteopathic care. J.Bodyw  Mov Ther 2018 Apr;22(2):321-327.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *